MARIA GRAZIA GAROFOLI – Coreografa Ballerina | Magica leggerezza di Don Chisciotte
Coreografie, Recensioni, Interviste, Bibliografia, Raccolta Fotografica dell'Artista Maria Grazia Garofoli.
maria grazia garofoli, coreografa, ballerina, Coreografie, Recensioni, Interviste, Bibliografia, danza, danze, ballo, balli, teatro, teatri, Accademia Nazionale di Danza, danzatrice , danzatrice classica, balletti, repertorio ottocentesco, Giselle, La Silfide, Coppelia, Paquita, La bella addormentata, Il lago dei cigni, Cenerentola, Chopiniana, Pas de quatre, Romeo Giulietta, Carmen, Fedra, Francesca da Rimini, Apollon Musagete, Il mandarino meraviglioso, Concerto barocco, Morte a Venezia, Cyril Atanasoff, Rudolph Nureyev, Dan Moisev, Rudy Brians, prima ballerina, étoile, étoiles, La Fenice Venezia, coreografo, Eugeny Poliakov, premio, stampa, Tersicore d'argento, Accademia Medicea di Firenze, Venezia, Bologna, spettacolo, spettacoli, laboratorio teatrale del D.A.M.S., Ludus Danieli, cerimoniali, Leggenda del Golem, Basilica di S. Petronio, La Sorbonne e l'Espace Cardin, Teatro Opera Praga, direttore del ballo, Fondazione Arena di Verona, classica, messinscena,La tempesta di Fabrizio Monteverde, I due gentiluomini di Verona, Stefano Giannetti, Le bourgeois di Ben van Cauwenberg, canzone, Jacques Brel, Idylle di Sallie Wilson, Le spectre de la rose, Mikhail Fokine, Ciajkovskij pas de deux, George Balanchine, Jardin aux lilas, Antony Tudor, Francesca da Rimini, Evgenij Poliakov, In the middle somewhat elevated, William Forsythe, Voyage, Renato Zanella, stagione invernale, gala, Stelle di oggi, Stelle di domani, Gala d'Autunno, Vladimir Malakhov, Roberto Bolle, Darcey Bussel, Royal Ballet, Gillian Murphy, ABT, American Ballet Theatre, José Manuel Carreño, Ambra Vallo, Birmingham Royal Ballet, Ygor Yebra, Greta Hodgkinson, Barbora Koukova, Marie Lindqvist, Irina Dvorovenko, Zenaida Yanowsky, Elena Pankova, Dragos Mihalcea, Irene Veterova, Maxim Belotserkovsky, Cynthia Sheppard, Gregor Hatala, Verona,
3887
post-template-default,single,single-post,postid-3887,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

BLOG

Magica leggerezza di Don Chisciotte

13 Ago 2003, Pubblicato da admin in RECENSIONI

gazzettino

di Paola Bruna

Gillian Murphy ha affascinato tutti l’altra sera al Teatro Romano dove un particolare Don Chisciotte – ideato da Maria Grazia Garofoli per la Compagnia dell’Arena – non ha mancato di soddisfare il pubblico. La Murphy è apparsa quanto mai seducente nel ruolo di Kitri. Capace di vezzi garbati e, come da copione, di leggiadri capricci, ha sfoggiato una tecnica e uno stile superlativi, Perfetta la danza di questa giovane stella dell’American Ballet, che sa rendere fascinoso il linguaggio classico grazie a un elegante souplesse anche nei momenti più ardui (splendidi i suoi fouettés) e sempre con una leggerezza incantevole riuscendo così a donare agli ormai antichi codici del balletto classico una veste che si fa magicamente “nuova”.
Questo Don Chisciotte ricalca modi e stilemi tradizionali rinverditi però da un particolare garbo che rende interessanti i quadri dove la Garofoli, nel suo ruolo di coreografa, sa trovare il giusto equilibrio grazie a una scrittura efficace, enfatizzata dalla musica di Minkus e, per di più, sempre tradotta al meglio sulla scena dalla professionalità dell’intera Compagnia areniana. In qualità di direttrice del ballo, con il suo appassionato e accanito lavoro, la Garofoli ha saputo fare di un gruppo di danzatori piuttosto anonimi, una compagine di ottimo livello.
Il racconto, a differenza dell’originale petipiano, prevede una caverna delle meraviglie, colto rimando a Platone, dove il cavaliere dalla “trista figura” (un aitante Svebor Secak) si lascia incantare dalle visioni dei suoi sogni letterari. Come Basilio, tecnicamente eccellente è apparso Ethan Stiefel e anche convincente nel ruolo.
Bella e solare la scena di De Filippi Venezia.

Pubblica un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.